Cos’è l’ASAL

L’Associazione delle Scuole Autonome del Lazio, costituita il 16 maggio 2001, ha per finalità il rafforzamento dell’autonomia scolastica e la promozione di iniziative per la diffusione della cultura dell’autonomia da parte delle singole istituzioni scolastiche e di reti di scuole.All’Associazione hanno finora dato la loro adesione circa 250 istituzioni scolastiche del Lazio. Molte di queste sono, a loro volta aderenti ad una rete territoriale aderente all’Asal.

L’idea da cui trae ispirazione l’ASAL è che una pluralità di soggetti autonomi di recente istituzione, per presentarsi come autorevole interlocutore nelle diverse sedi decisionali, deve essere in grado di esprimere organi unitari ed indirizzi politici elaborati e concordati attraverso corretti processi di rappresentanza.

L’Associazione delle Scuola Autonome del Lazio fa parte della Federazione Nazionale delle Associazioni delle Scuole Autonome (FNASA) alla quale già aderiscono 15 Associazioni regionali distribuite su tutto il territorio nazionale.